MATERIE

DIRITTO CIVILE Il diritto civile è l’attività prevalente dello Studio. Il campo abbraccia numerosi istituti. Tra i principali e i tradizionali trattati: diritto delle obbligazioni, contratti, responsabilità civile, medica, tutela del consumatore, adozioni internazionali.

DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE Lo Studio affronta da oltre un decennio questioni di immigrazione in ogni Sede civile, penale e amministrativa. La materia prevede lo studio degli accordi internazionali in materia di immigrazione, la libera circolazione dei cittadini dell’UE, la politica europea dei visti, accoglienza e respingimento; I rimpatri, ma anche ogni questione riguardante lo sfruttamento degli immigrati irregolari e quindi l’accesso al lavoro nel rispetto dei diritti umani e dei diritti fondamentali.

DIRITTO DELL’INTERNET E NUOVE TECNOLOGIE Lo Studio ha affrontato diverse problematiche giudiziarie nell’ambito dell’e-commerce (c.d. double-click), ingiuria e diffamazione a mezzo Internet (rimozione blog e contenuti Social Network), affinando la preparazione con la frequentazione di master e seminari dedicati.

DIRITTO DELLA PERSONA Lo Studio segue non di rado e pro bono, posizioni afferenti i soggetti deboli, interessandosi alla nomina dell’amministratore di sostegno, alle tutele e curatele, ovvero nel sostegno scolastico.

DIRITTO DI FAMIGLIA  Oltre alle Problematiche Inerenti La Crisi Del Rapporto Coniugale Nella Famiglia Fondata Sul Matrimonio, E Quella Di Fatto (C.D. Convivenza More Uxorio), L’avv. Celoni Si Occupa Da Moltissimi Anni In Via Prevalente Di Tutti Gli Aspetti Ad Essa Inerenti (Questioni Di Natura Patrimoniale, Successoria, Affido Condiviso Dei Minori, Gestione Dei Patrimoni E Delle Successioni, Redazione Personalizzata Di Patti Di Famiglia, E Redazione Del Testamento).

DIRITTO MINORILE  Il Diritto Minorile Viene Comunemente Definito Come Una Branca Del Diritto Di Famiglia Che Si Occupa Del Minore Sia Sotto Il Profilo Civile Che Penale. Nel Campo Civile, Il Diritto Minorile Prende In Considerazione Il Minore Quale Soggetto Di Diritto E Affronta Tematiche Quali: Il Mantenimento Dei Figli, L’affidamento, L’adozione, La Sottrazione Dei Minori. Nel Diritto Penale Minorile, Oltre Agli Abusi Sui Minori, Si Affrontano Situazioni Che Necessitano Un Intervento Repressivo Nei Confronti Del Minore Ma Sempre Nell’ottica Di Una Sua Rieducazione E Reinserimento Nella Società.

DIRITTO IMMOBILIARE Tale specifico settore viene trattato in ambito civile (contratti, compravendita, locazioni e condominio), penale (illeciti edilizi), ed amministrativo. L’attenzione viene ultimamente posta all’assistenza della clientela straniera che ha interesse ad acquistare proprietà in Italia intrattenendo direttamente rapporti di mediazione in U.S.A. Il diritto immobiliare da e verso l’estero coniuga interessanti tematiche degli Istituti italiani, a quel diritto internazionale che, affascinante e appannaggio di una élite, permette oggi e a chi scrive, di viaggiare con il pensiero ma sempre più agognando ad approdi lontani.

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E’ il diritto che “regola i rapporti fra gli Stati”.  E’ sempre meno un diritto per diplomatici e sempre più un diritto destinato ad essere amministrato e applicato dagli operatori pubblici interni tra i quali i giudici nazionali. Le norme di diritto internazionale privato risolvono un conflitto tra due norme (quella interna italiana e quella esterna estera) disciplinando quale delle due norme dovrà essere applicata ritenendo prevalente il collegamento esistente tra le stesse. Una serie di atti, fatti e rapporti giuridici possono essere collegati con diversi ordinamenti. Si pensi ad esempio ad un matrimonio celebrato in Italia tra cittadini americani. In presenza di rapporti di questo tipo si determina un potenziale concorso di norme di diversi ordinamenti che vengono collegati grazie alle norme di diritto internazionale privato che stabilirà quale norme applicare all’uno ovvero all’altro ordinamento giudico.

DIRITTO PENALE I delitti contro la persona, famiglia, patrimonio e i reati urbanistici, sono i reati maggiormente trattati dallo studio.

SUCCESSIONI DONAZIONI DIVISIONI La materia complessa, delle successioni, è oggetto frequente di lunghe controversie in ambito familiare, non facilmente gestibili e risolvibili se non in ambito giudiziale. Negli anni si sono poi ricoperti anche incarichi di curatela dell’eredità giacente.

DIRITTO TRIBUTARIO I tributi comprendono le tasse, le imposte e i contributi speciali. Per quel che riguarda il controllo delle dichiarazioni tributarie e degli accertamenti dell’Ufficio ai fini della riscossione coatta della prestazione tributaria, la materia viene svolta direttamente ovvero di concerto al Dott. Ruggero Acciaresi, dottore commercialista e Revisore dei Conti. La rappresentanza si estende al contenzioso tributario innanzi alle Commissioni Tributarie ed alla giurisdizione ordinaria, anche per quanto riguarda la riscossione coatta di Equitalia e gli altri enti impositori o accertatori.