EREDITA' ESTERE

Ue e Extra Ue

UE ed EXTRA UE

Le successioni costituiscono una delle tematiche più complesse del diritto internazionale privato che le regola nel nostro Ordinamento agli artt. 46-50 della L. 218/98.

Lo studio legale PERUGI&CELONI ha comprovata esperienza in questioni legate all’eredità in generale e dunque anche nella gestione di patrimoni di cittadini stranieri che proprio per il loro status, possono incontrare difficoltà e posizioni di conflitto con il diritto italiano.

Si pensi, a titolo esemplificativo, alla gestione di un erede straniero della proprietà immobiliare in Italia, come allo svincolo delle somme di denaro in deposito Italia. In quest’ultimo caso qualora fosse designato esecutore testamentario tuttavia non residente nel Territorio, potrebbe incontrare non poche difficoltà a partire dalla richiesta di documentazione utile.

Lo stesso potrebbe dirsi per un cittadino italiano che ha ereditato proprietà all’estero. Lo Studio Perugi&Celoni è stato sovente incaricato di operare indagini all’estero al fine di valutarne la consistenza e l’opportunità di delegare professionisti in loco.

Problematiche di successione italiana da parte di cittadino estero | challenges in term of

inheritance extra uE

ita- usa

25.10.2023: De cuius con doppia cittadinanza deceduto in Italia; nomina dell’esecutore testamentario residente in USA; accettazione della nomina dell’esecutore testamentario